L’Autodromo ha ospitato, nei giorni scorsi, il corso 2010 per il conseguimento della patente di servizio, organizzato a cura della Scuola Interregionale di Polizia Locale delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Liguria (SIPL). Il corso, curato da operatori dell’agenzia formativa Area S.A.F.E e dedicato nel caso in specie ad operatori del Corpo della Polizia Municipale del comune di Firenze, si è svolto su due giorni. Si è utilizzato il paddock antistante il centro medico del circuito, dove gli operatori della PM hanno effettuato sotto gli occhi attenti degli istruttori il percorso formativo su auto e moto, perfezionato poi utilizzando successivamente ‘Il Mugellino’, mini impianto di circa 800 metri che riprende il layout della pista.
L’ispettore Martino Papucci, dell’Ufficio Formazione della PM di Firenze, si è dichiarato molto soddisfatto: “Sono stati giorni di addestramento intenso ed impegnativo, condiviso con l’impegno e la professionalità degli istruttori dell’Area S.A.F.E. Siamo molto contenti perché ci sentiamo ripagati dalla consapevolezza di aver fatto un buon lavoro, con soddisfazione di tutti. E’ certo che le strutture e la grande disponibilità di tutti gli operatori e della direzione dell’Autodromo del Mugello sono stati, per noi, quel valore aggiunto che ci ha facilitato nella nostra attività. Un grazie particolare all'Amministratore Unico del circuito, Paolo Poli, per il gran finale che ci ha riservato con i due giri di pista con le nostre auto.”
L’iniziativa vede protagonista la Regione Toscana, che, in particolare, ha deciso di finanziare in primis la formazione obbligatoria per legge, tra cui appunto i corsi per il conseguimento della patente di servizio, Tale attività formativa, dunque, sarà continua nel tempo, ed è per tale ragione che la Scuola Interregionale ha chiesto ed ottenuto la collaborazione dell’Autodromo del Mugello.