Parte dal Mugello, questo fine settimana, il rush finale del Coppa Italia e del Turismo di Serie. Dopo la pausa estiva tornano in pista le due serie riservate alle vetture turismo del Gruppo Peroni Race, rispettivamente alla settima e quarta prova. Nel weekend gli appuntamenti con i Campionati Renault, con la Five Hundred Cup e Lotus Cup.
Particolarmente ricco nel Coppa Italia lo schieramento della 1° Divisione che arriva a sfiorare le venti unità. Di nuovo in pista il campione 2009 Mario Benusiglio al volante di una F430 nella Classe Gt Cup che con otto vetture è la più numerosa. Nutrita anche la partecipazione delle M3 con ben cinque vetture fra le quali debuttano il giovane Herwing Duller, Markus Weege e il veterano Meloni. Saranno invece oltre cinquanta i partenti nella gara che raggrupperà la 2° e la 3° Divisione. Undici punti separano Gironacci dal leader in classifica Melatini (2° Divisione). Entrambi nella classe Clio Cup Italia con altri otto iscritti, non potranno permettersi passi falsi alla luce dei maggior numero di punti in palio per le classi più numerose. Per la vittoria di gara attenzione come al solito alle classi E1 Italia 2.0 e 24hr Special 2.0. A tre prove dalla conclusione solo Sanetti (3° Divisione) può perdere il titolo e il bis nella Divisione dopo l'affermazione 2009. Ben ventiquattro le lunghezze di vantaggio su Gianfranco Billo. Una sua nuova vittoria avrebbe il sapore di Titolo. Dopo aver dominato nella gara di metà luglio, torna anche al Mugello nel Campionato Italiano Turismo di Serie la Leon FR TFSI. Al volante ci sarà il giovane debuttante Aquilanti a testimonianza del crescente appeal che la Serie ha fra i giovanissimi e fra chi si avvicina al motorsport. Non mancheranno di certo la schiera delle sette Mini Cooper S con tutti i protagonisti di questa prima metà stagione al via affiancati dalla giovane Nicoletta Bologna. Confermate anche le due Swift (Ciccarone - Bernasconi/Benusiglio) e la Panda 100hp di Matteo Leone. Nuova sfida fra vetture diesel fra la Leon FR di Pigozzi e le 2 Kia Pro Ceed. Sulla Kia Rio torna il duo Pietrini/Sapuppo.
En plein di vetture nella Five Hundred Cup, con venti Fiat 500 1.4. Solita incertezza con tutti i volti conosciuti pronti a darsi battaglia sull'impegnativo tracciato toscano.
Su due giorni il programma di gara con il sabato dedicato alle prove, libere la mattino e qualifica al pomeriggio. Domenica tutte le gare.





