Conclusione in volata per l’edizione 2010 del Premier National Cup, uno dei trofei di motociclismo fra i più quotati in campo nazionale, organizzato da Promo Racing e Moto Club Firenze. In questa quinta e ultima prova  le tre gare in programma hanno offerto uno spettacolo emozionante e ricco di spunti agonistici.

La classe 600 Aperta conosceva già dalla quarta prova il suo campione stagionale nella figura di Fabrizio Maschini, ma nonostante ciò il forte pilota umbro non ha voluto mancare anche all’ultimo appuntamento, con il fine dichiarato di mettere in atto un en-plein di vittorie. Obiettivo ampiamente centrato con l’ennesimo successo ottenuto dopo un confronto serrato con l’avversario di tutta la stagione, il ligure Alessandro Traversaro, giunto secondo al traguardo e nella graduatoria finale di categoria. Terza piazza nel Trofeo per il livornese Umberto Falaschi, giunto solo quinto in questa gara per un infortunio subito durante le prove libere. Ma la battaglia più accesa è stata quella della 600 Stock, dove il fiorentino Massimo Tondini, in sella alla Kawasaki del team Vueffe Racing di Borgo San Lorenzo, in testa alla classifica doveva difendersi dagli attacchi degli avversari Fabio Marchionni e Fabrizio Comi.

Gara combattutissima per tutti i 9 giri in programma, con ben 6 piloti che si sono avvicendati in testa al gruppo, con il marchigiano Marchionni che riesce ad aggiudicarsi la volata finale proprio davanti a Tondini e all’altro toscano di Chiusi Gabriele Cottini, sulla Honda del Finon Club Racing Team. La classifica di campionato vede così Tondini conquistare l’alloro 2010 della 600 Stock davanti al rivale Marchionni, mentre per l’ultimo gradino stagionale del podio il piemontese Comi resiste al ritorno di Cottini, che finisce a 70 punti al pari dell’avversario, ma deve cedere la posizione per la discriminante del regolamento.

Classe Open anch’essa sugli scudi in virtù della decisione finale sulle sorti del campionato e gara che si delinea subito come un affare privato fra i tre contendenti di tutto il cammino del trofeo. Scattano in testa Davide Caselli e Guglielmo Tarizzo, entrambi sulle velocissime BMW S 1000 RR, vere protagoniste di questa classe in campo nazionale e mondiale, con Andrea Di Vora come terzo incomodo a puntare alla vittoria. Gara serrata del duo di testa, con Tarizzo in seconda posizione intento a scovare la strategia giusta per sorprendere l’avversario all’ultima curva del tracciato di Scarperia, come già effettuato nel corso della prima prova in aprile. Stavolta il modenese Caselli è più accorto e grazie anche allo spunto della nuova moto riesce a tagliare per primo il traguardo con soli 332 millesimi di vantaggio su Tarizzo, che si consola abbondantemente grazie alla consapevolezza che tale risultato gli consegna la vittoria del titolo Open 2010 del Premier Cup. Secondo in graduatoria sale così un più che meritevole Davide Caselli, mentre terzo, sia in gara che in campionato, è il friulano Andrea Di Vora su Honda. Nella classifica separata della 1000 Stock, il trofeo va nelle mani dello spezzino Nicola Vivaldi su BMW, davanti al piemontese Giuliano Aimar e al bresciano Marco Pagani, entrambi su Suzuki.